Il re alla caccia, Venezia, Bassanese, 1763
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Bosco spazioso con alberi isolati sparsi qua e là per la scena. In fondo si vede gran padiglione aperto, sotto di cui una tavola preparata per il rinfresco del re e suoi cortigiani alla caccia. | |
Il RE, MILORD, RICCARDO e molti altri cortigiani, seduti a tavola tutti vestiti nobilmente da caccia. Qua e là per la scena cacciatori del seguito in piedi e a sedere, con cani da caccia, falconi e schioppi e qualche cavallo fra le scene. In fondo alla scena vicino alla tavola i corni da caccia | |
coro di cacciatori | |
Cervi leggieri, cignali feroci, | |
vi si prepara una festa fatal; | |
cani segaci, cavalli veloci | |
v’han dichiarato una guerra mortal. | |
due del coro | |
5 | L’uomo direte di voi più ferino |
che della strage si vede a goder. | |
Non vi dolete del vostro destino; | |
voi siete fatti per darci piacer. | |
tutto il coro | |
Cervi leggieri, cignali feroci, | |
10 | vi si prepara una festa fatal; |
cani segaci, cavalli veloci | |
v’han dichiarato una guerra mortal. (Finito il coro, un cacciatore si accosta a Riccardo e gli parla piano all’orecchia) | |
Riccardo | |
Che novità! Miledi | |
a quest’ora nel bosco? | |
15 | Vuol parlare col re! Dille che aspetti, |
che attenderò il momento, | |
che farò l’imbasciata e avrà l’intento. (Parte il cacciatore) | |
Scommetto che è venuta | |
la vedova schernita | |
20 | di Fidelingh ad accusar l’inganno. |
Non vo’ che ciò gli arrivi all’improvviso. | |
All’amico milord vo’ darne avviso. | |
Milord, una parola. (Lo chiama) | |
Milord (S’alza da sedere, fa una riverenza al re, si avanza) | |
Eccomi a voi, Riccardo; | |
25 | in che deggio obbedirvi? |
Riccardo | |
Amico ho d’avvertirvi | |
di una cosa importante. | |
Venuta è in quest’istante | |
miledi Marignon. | |
Milord | |
Miledi al bosco? | |
30 | Come! Che vuol costei? Non la capisco. |
Riccardo | |
Vuol parlare col re, ve l’avvertisco. | |
Milord | |
E bene, a suo talento | |
parli, se vuol parlar. Son persuaso | |
che a lagnarsi di me sia qui venuta. | |
35 | Lagnisi a piacer suo. Mi piacque un giorno, |
promesso ancora ho di sposarla, è vero, | |
ma chi cangia d’amor cangia pensiero. | |
Riccardo | |
Sì sì, detto mi fu che siete acceso | |
d’una bella ragazza. | |
Milord | |
Ah sì, Riccardo. | |
40 | Benedirò mai sempre |
la caccia e il re, col di cui mezzo a caso | |
vidi una molinara | |
di una beltà sì rara, | |
d’un talento sì fino e sì giocondo | |
45 | che l’acquisto miglior non spero al mondo. |
Riccardo | |
Abita in questi boschi? | |
Milord | |
Sì, una volta | |
abitava di qui poco lontano; | |
ma io con un pretesto | |
me l’ho fatta condur nel mio castello, | |
50 | dove è in guardia fedel dei servi miei |
e la pace goder spero con lei. | |
Riccardo | |
Corrisponde all’amor? | |
Milord | |
Non so, non ebbi | |
tempo ancor di parlarle e dichiararmi; | |
ma obbligarla ad amarmi | |
55 | spero con mille offerte e mille doni. |
Ah voglia il ciel che presto | |
termini in questo dì la real caccia. | |
Ma non mi vegga in faccia | |
l’importuna miledi. Il re che è buono, | |
60 | che è clemente, che è saggio, |
l’ascolterà ma non vorrà per questo | |
obligarmi a sposarla. | |
Ella è vedova alfine e non zitella | |
e la gentil Giannina | |
65 | nobil non è ma è virtuosa e bella. |
Se di sangue e di bellezza | |
io misuro il pregio, il vanto, | |
d’un bel ciglio il dolce incanto | |
son costretto ad adorar. | |
70 | Nobiltade è un ricco fregio |
perché tal da noi si crede, | |
la beltà da noi si vede, | |
fa più presto a innamorar. (Parte) | |
SCENA II | |
I suddetti, fuori di milord | |
Riccardo | |
È ver ma la ragione, | |
75 | ascoltata che sia, parla e dispone. |
il Re (Si alza da tavola, con tutti i cortigiani, e si avanza) | |
Si oscura il tempo e di cangiar minaccia. | |
Sieno pronti i destrier. Seguiam la caccia. | |
Riccardo | |
Sire, miledi Marignon desia | |
di presentarsi ai piedi | |
80 | di vostra maestà. |
il Re | |
Qual grave affare | |
sprona la dama alla foresta, in tempo | |
del mio solo piacer? | |
Riccardo | |
Se vi molesta | |
basta un cenno real perché sen vada. | |
il Re | |
No no, son re per tutto e se nel bosco | |
85 | posso punire un reo, nel bosco ancora |
posso far che ciascun giustizia ottenga; | |
questo è il primo dover; miledi venga. (Riccardo fa cenno alla guardia e la guardia introduce miledi) | |
SCENA III | |
Milledi MARIGNON e detti | |
Miledi | |
Sire, se al vostro piè m’avanzo ardita | |
e alla regia grandezza usurpo forse | |
90 | d’innocente piacer qualche momento, |
chiedo umile perdon. Difficil troppo | |
è alla reggia accostarsi e qua confido | |
quella clemenza da’ regali auspici | |
che contendonmi altrove i miei nemici. | |
il Re | |
95 | Esponete l’istanza. (Grave) |
Miledi | |
Io son tradita, | |
sire, da un vostro favorito. Ah spesso | |
del sovrano il favor godono appieno | |
quei che la sua bontà meritan meno! | |
il Re | |
Di voi parlate e non di me. (Imperioso) | |
Miledi | |
Perdono. | |
100 | Vedova io son è ver ma non per questo |
ho men dritto d’un’altra | |
sopra chi mi giurò fede ed amore | |
e milord Fidelingh è il traditore. | |
il Re | |
Fé vi promise e amor? Posso un vassallo | |
105 | al mio voler soggetto |
obbligare alla fé, non all’affetto. | |
Miledi | |
È ver ma voi potete | |
toglier dal fianco al giovane imprudente | |
la cagion del mio pianto e del suo scorno. | |
110 | Ei di femmina vil s’accese il petto; |
la rapì, la nasconde e, se ritarda | |
provvidenza e riparo il pio sovrano, | |
al nuovo sole ogni mio pianto è vano. | |
il Re | |
Basta così. Non deve | |
115 | giusto re giudicar sui soli detti |
della parte che accusa. A noi lontano | |
non sarà Fidelingh. Vedrollo e spero, | |
s’egli è reo, qual si dice, | |
di ratto e di abbandono, ai suoi doveri | |
120 | farlo tornare. Amici, |
più non si differisca | |
della caccia a seguir le traccie usate, (Ai cacciatori) | |
voi calmate il cordoglio e in me sperate. (A miledi) | |
Bella virtù v’insegni | |
125 | calmar l’affanno in petto. |
Par sdegno e non affetto | |
quel che vi fa parlar. | |
Se dell’amor vi cale | |
di lui che vi abbandona, | |
130 | un cuor che gli perdona |
m’insegni a perdonar. (Parte col seguito) | |
SCENA IV | |
MILEDI e RICCARDO | |
Miledi | |
Ah che sperar degg’io | |
da un re che chiaro mostra | |
il favor con cui guarda un mio nemico? | |
Riccardo | |
135 | Tutto sperar potete |
da un giusto re che ama gli amici suoi | |
ma il suo amico primiero è la giustizia. | |
Miledi | |
Se non la rende a me, se quell’ingrato | |
trionfa ad onta mia, se mi pospone | |
140 | a una rivale indegna, |
fondo nella vendetta ogni speranza. | |
Riccardo | |
Men furore, miledi, e più costanza. | |
Bellezze stizzose, | |
voi siete amorose | |
145 | sol quando l’amante |
vi sembra fedel. | |
Un dubbio vi accende, | |
un detto vi offende | |
e un cuore sì bello | |
150 | diventa crudel. (Parte) |
SCENA V | |
MILEDI ed i suoi servitori che entrano quand’ella è sola | |
Miledi | |
Tutto fa bello amor, tutto c’insegna | |
tollerare, soffrir ma l’incostanza | |
delitto è tal ch’ogni delitto avanza. | |
Vedrò sugli occhi miei | |
155 | una donna vulgar prendere il loco |
che ha occupato il mio cuor? Vedrò l’indegno | |
ed in pace il vedrò? No, non fia mai. | |
Se il terren resiste ingrato | |
del cultore alla fatica | |
160 | cogli sterpi e coll’ortica |
l’abbandona a fecondar. | |
Se all’amor, se al pianto mio | |
non s’arrende il cuore indegno, | |
l’ira prenda il giusto impegno | |
165 | di vederlo a sospirar. (Parte) |
SCENA VI | |
Recinto erboso all’imboccatura del bosco, con veduta da una parte della casa di Giorgio. | |
GIORGIO, PASCALE ed altri quattro guardiani del bosco vestiti uniformi coi loro schioppi, passeggiando e guardando verso il bosco | |
Giorgio | |
Corpo di Bacco! Son disperato; | |
la molinara mi ha abbandonato. | |
La mia Giannina tanto carina... | |
Ah che il milord me l’ha rapita... | |
170 | No; volontaria sarà fuggita. |
Sì; l’ambizione l’ha resa audace... | |
No; poverina, non è capace... | |
Ma non ritorna, ma non la vedo. | |
Ah che perduta per me la credo. | |
175 | Povero Giorgio! Son disperato. |
M’ha assassinato quell’infedel. | |
Pascale | |
Ma via, per una donna | |
un uomo come voi freme a tal segno? | |
Giorgio | |
Eh lasciatemi star. (Milord indegno!) | |
Pascale | |
180 | Se Giannina è partita, |
un dì ritornerà. | |
Giorgio | |
Sciocco, ignorante; | |
ritornerà, ma come? | |
Pascale | |
Come, come! | |
Come è di qua partita, | |
bella, fresca, gentil, svelta e compita. | |
Giorgio | |
185 | Il re, per quel ch’io sento, |
è alla caccia da noi poco lontano. | |
Non l’ho veduto mai. Ah se la sorte | |
mel facesse incontrar, vorrei gettarmi | |
ai piedi suoi, vorrei | |
190 | domandargli giustizia ai torti miei. |
Pascale | |
Difficile è al sovrano | |
accostarsi a parlare ed un milord | |
tutti i vostri pensier può render vani. | |
Giorgio | |
Allor colle mie mani | |
195 | la vendetta farò. Non son contento, |
s’ei non paga col sangue il mio tormento. | |
Pascale | |
Oibò! Per una donna | |
precipitar vorreste | |
voi, la famiglia e gl’interessi vostri? | |
200 | Per la morte del vostro |
povero genitor siete arrivato | |
ad essere del bosco | |
guardacaccia primiero ed inspettore, | |
che volete di più? Pensate almeno | |
205 | che avete una sorella... Eccola appunto; |
movavi a compassion la poverella. | |
Giorgio | |
Penso alla mia vendetta. | |
Io non penso né a lei né a me né al resto. | |
Sì, mi vendicherò, giuro e il protesto. | |
SCENA VII | |
LISETTA e detti | |
Lisetta | |
210 | Oh fratello, fratello. (A Giorgio) |
Giorgio | |
Andate via. | |
Lisetta | |
Con tanta villania voi mi trattate? | |
Cosa vi ho fatto mai? (Mortificata) | |
Giorgio | |
Non mi seccate. | |
Pascale | |
Messer Giorgio, voi siete | |
troppo austero con lei. | |
Giorgio | |
Son quel che sono. | |
215 | Voi l’amate, lo so, non l’impedisco |
ma son fuori di me, ve l’avvertisco. | |
Lisetta | |
Volea dirvi... (A Giorgio con timore) | |
Giorgio | |
Che cosa? (Con sdegno) | |
Lisetta | |
Che Giannina... (Tremando) | |
Giorgio | |
Lo so. La sciagurata | |
con milord se n’è andata. | |
Lisetta | |
E volea dirvi... (Come sopra) | |
Giorgio | |
220 | Ma che? Presto, parlate. |
Lisetta | |
Oh poverina me! Non mi gridate. (Si mette a piangere e canta tutta l’aria seguente interrotta e piangendo e Giorgio s’impazienta. Pascale va facendo de’ cenni a Giorgio perché l’ascolti e Giorgio tanto più va in collera mentre Lisetta canta) | |
Volea dirvi... che Giannina... | |
Non gridate... poverina... | |
È bonina... innocentina... | |
225 | Tremo tutta... Dir vorrei... |
che ho sentito... dir da lei... | |
Ah fratello... bello bello... | |
ascoltate... non gridate... | |
che Giannina... non è stata... | |
230 | che Giannina... è ritornata... |
colla stessa... fedeltà... | |
Giorgio | |
Come! Come! Giannina è ritornata? (Con affanno) | |
Lisetta | |
Signorsì. (Piangendo) | |
Pascale | |
Ma se voi | |
non la lasciate dir. (A Giorgio) | |
Giorgio | |
Dov’è Giannina? | |
235 | Presto, dite, dov’è? (A Lisetta) |
Lisetta | |
Se griderete, | |
non saprete dov’è, non la vedrete. (Con un pianto un poco rabbioso) | |
Pascale | |
E Lisetta ha ragion. | |
Giorgio | |
Via, ch’ella venga, | |
ch’io non le griderò. (Forzandosi di nasconder la collera) | |
Lisetta | |
Giurate. | |
Giorgio | |
Il giuro. | |
Lisetta | |
Or or la manderò. (Canta la seguente aria colla stessa musica dell’altra, interrotta, con qualche singhiozzo e qualche volta tremando) | |
240 | Perdonate... all’innocente... |
e non fate... che la gente... | |
Ma voi siete... ancor sdegnato... | |
Me l’avete... pur giurato... | |
Fratellino... mio bonnino... | |
245 | poverina... la Giannina... |
tutta vostra... tutta tutta... | |
è tornata... consolata... | |
Vi vuol bene... Non conviene... | |
che le usate... crudeltà... (Parte) | |
SCENA VIII | |
GIORGIO, PASCALE e le guardie | |
Pascale | |
250 | Mi consolo con voi. |
Giorgio | |
Non sono ancora | |
consolato abbastanza. | |
Il timor, la speranza... | |
Ho ancor dei dubbi in testa e i dubbi miei... | |
Andate via. Con lei | |
255 | voglio solo parlar. Itene, o guardie, |
itene al bosco intorno; | |
poco resta di giorno e se di notte | |
per la foresta qualchedun trovate, | |
fate il vostro dovere e l’arrestate. (Le guardie partono e anche Pascale) | |
SCENA IX | |
GIANNINA e GIORGIO | |
Giorgio | |
260 | Oh se il destin volesse |
che milord giungesse alle mie mani! | |
Corpo di Bacco! Vorrei farlo in brani. | |
Ecco Giannina. Ah sento | |
che m’accende lo sdegno. | |
265 | Frenarmi non m’impegno. |
Vo’ ritirarmi un poco | |
per calmar della bile il primo foco. (Si ritira) | |
Giannina | |
Milordino, milordino, | |
mi volevi infinocchiar. | |
270 | Ma le dita, poverino, |
per mia fé ti puoi leccar. | |
Questo viso non è fatto | |
per lasciarsi spaventar. | |
Sono lesta com’un gatto, | |
275 | so fuggire e so graffiar. |
Giorgio | |
Soffrir più non poss’io. | |
Giannina | |
Giorgio mio, Giorgio mio... | |
Giorgio | |
Son tuo, crudele? | |
Giannina | |
Temi che ciò non sia? | |
Giorgio | |
Temo, spero, non so. Tu sei più mia? | |
Giannina | |
280 | Sì, son la stessa ancor. |
Giorgio | |
La stessa ancora? | |
Stamane, in sull’aurora | |
dove andata sei tu? | |
Giannina | |
Sinceramente | |
tutto ti narrerò. | |
Giorgio | |
Non tacer niente. | |
Giannina | |
Io faccio il mio mestier... | |
Giorgio | |
Bene. | |
Giannina | |
È venuto | |
285 | un servo del milord... |
Giorgio | |
Servo malnato | |
di un indegno padron. | |
Giannina | |
Di una partita | |
di grano mi parlò... | |
Giorgio | |
Grano! Che grano? | |
Milord le biade dei poderi sui | |
vuol che tu vada a macinar da lui? (Con sdegno) | |
Giannina | |
290 | Ma tu gridi e ti scaldi; è questo adunque |
della dolce accoglienza il preso impegno? (Con caldo) | |
Giorgio | |
Parla, narrami tutto, io non mi sdegno. (Si sforza) | |
Giannina | |
Tu sai ch’oltre il mulino | |
un commercio abbiam noi di biade e grani. | |
Giorgio | |
295 | Lo so. |
Giannina | |
Sai ch’altri al mondo | |
che una madre non ho, vecchia, impossente. | |
Giorgio | |
Tutto questo lo so. | |
Giannina | |
Ch’io son costretta | |
far gli affari di casa. | |
Giorgio | |
È ver. | |
Giannina | |
Qual male | |
dunque sarà ch’io vada, | |
300 | senza sospetto, a contrattar di biada? |
Giorgio | |
Ma il milord... | |
Giannina | |
Il milord | |
è un tristo cavalier. | |
Giorgio | |
Nel suo castello | |
non ti ha fatto condur? | |
Giannina | |
Sì. | |
Giorgio | |
Quelle scale | |
non ti ha fatto montar? | |
Giannina | |
Purtroppo. | |
Giorgio | |
Oh cielo! | |
305 | Via, perché non mi narri |
tutto quel che seguì? | |
Giannina | |
Nulla è seguito. | |
Milord era partito | |
per la caccia real, pria ch’io giungessi. | |
Una servaccia indegna | |
310 | parla, prega e s’ingegna |
di dispormi ad amarlo; e aperto un scrigno | |
m’offre agli occhi un tesoro... | |
Giorgio | |
Povero me! Ti fe’ veder dell’oro? | |
Giannina | |
Credi tu che Giannina | |
315 | sia così vil che possa |
antepor la ricchezza al suo dovere? | |
Lo sprezzai generosa, | |
la serva s’avvilì, partì confusa, | |
chiuse la stanza; io risoluta, ardita, | |
320 | dal precipizio la salute aspetto; |
misuro il salto e dal balcon mi getto. | |
Giorgio | |
Oimè! T’hai fatto mal? (Intenerito) | |
Giannina | |
No, grazie al cielo, | |
senza veruna offesa | |
cadei sull’erba e son rimasta illesa. | |
Giorgio | |
325 | Ti ringrazio fortuna. Anima mia, |
cara la mia Giannina... | |
Giannina | |
Adagio un poco. | |
La tua cara non è chi da te merta | |
sì poca fede. Ingrato, | |
tu non meriti più d’esser amato. | |
Giorgio | |
330 | Ti domando perdon. |
Giannina | |
Non vi è perdono. | |
M’hai offesa un po’ troppo. | |
Giorgio | |
Ah compatisci | |
l’amor, la gelosia, l’ira, il sospetto. | |
Giannina | |
No, non ti credo più. | |
Giorgio | |
Vuoi tu vedermi | |
morir dinanzi a te? | |
Giannina | |
Morte non chiedo | |
335 | ma tu sei un ingrato e non ti credo. |
Giorgio | |
No, bell’idolo mio, non sono ingrato. | |
Se mi nieghi pietà, son disperato. | |
Guardami un poco almeno, | |
volgi quei begli occhietti. | |
340 | Ah sì da voi, furbetti, |
spero pietade e amor. (Giannina lo guarda un poco pietosamente) | |
Mia cara Giannina | |
tu sei la regina | |
di tutte le donne | |
345 | che vantano amor. |
Ti credo, t’adoro | |
mio dolce tesoro, | |
d’affetto nel petto | |
mi giubila il cor. (Parte) | |
SCENA X | |
GIANNINA, poi LISETTA | |
Giannina | |
350 | Per dir la verità, lo compatisco. |
Il caso è stato brutto. Che una donna | |
dalle mani di un giovine | |
torni com’ella è andata, almanco almanco | |
è cosa da segnar col carbon bianco. | |
Lisetta | |
355 | E bene, e ben, Giannina, |
con mio fratel fatta è la pace? | |
Giannina | |
È fatta. | |
Lisetta | |
Mi consolo di cor. | |
Giannina | |
Ma voi, Lisetta, | |
dite, gli amori vostri | |
come van con Pascal? | |
Lisetta | |
Zitto, ch’ei viene. | |
360 | Non gliel’ho detto ancor ma gli vo’ bene. |
SCENA XI | |
PASCALE e le suddette | |
Pascale | |
Posso venir? | |
Giannina | |
Venite. | |
Pascale | |
Mi rallegro | |
che siate ritornata. | |
Ditemi in confidenza, com’è andata? | |
Giannina | |
Oh che voialtri uomini | |
365 | siete pur da temer! Lisetta mia, |
di lor non vi fidate. | |
Lisetta | |
No, non mi fiderò. | |
Pascale | |
Non le badate. (A Lisetta) | |
Tutti non sono eguali. | |
Giannina | |
È ver, ma in cento | |
quanti i buoni saranno? | |
Pascale | |
A poco presso | |
370 | quante le buone son del vostro sesso. |
Giannina | |
Oh vi è gran differenza | |
fra gl’uomini e le donne. Il vostro amore | |
è troppo interessato. Non amate | |
in noi che giovinezza | |
375 | e sparisce l’amor colla bellezza. |
Ch’ingiustizia maladetta | |
che dall’uomo a noi si fa! | |
S’una donna è un po’ vecchietta | |
non v’è grazia né pietà. | |
380 | E noialtre, se l’amico, |
se il consorte è un poco antico, | |
gli diciam con carità: | |
«Mio vecchietto, mio papà». | |
Mi fan da ridere | |
385 | quelli che dicono |
che l’uomo è giovine | |
in ogn’età. | |
Poveri semplici | |
se il ver dicessero, | |
390 | confessarebbero |
la verità. (Parte) | |
SCENA XII | |
LISETTA e PASCALE | |
Lisetta | |
Ho piacer di saperlo in verità. | |
Non credeva che gli uomini | |
fossero sì cattivi. | |
Pascale | |
Eh non vedete | |
395 | ch’ella parla così perché ha trovato |
un uom che ha procurato | |
farle il male maggior di tutti i mali! | |
Tutti gli uomini alfin non sono eguali. | |
Lisetta | |
E che so io di non trovarne un peggio? | |
Pascale | |
400 | Per esempio credete |
che il core di Pascal sia dei peggiori? | |
Lisetta | |
Non sono esperta e non conosco i cuori. | |
Pascale | |
Ah se vedeste il mio, lo trovareste | |
di zuccaro e di mel fatto impastato. | |
405 | Vedreste un cuor che vi ama, |
che è fedel, che è costante e che in sé chiude | |
tutto quel buon che immaginar si può. | |
Lisetta | |
Quando l’avrò veduto, il crederò. (Parte) | |
SCENA XIII | |
PASCALE solo | |
Pascale | |
È innocente Lisetta, | |
410 | è ver, ma un po’ furbetta |
mi pare e non m’inganno. | |
Mi ama, lo so di certo, | |
e sono anch’io quanto bisogna esperto. | |
Per provarla farò... Ma che far penso | |
415 | per provar una donna? È meglio sempre |
andar col cuore aperto, | |
dir che l’amo, l’adoro e che mi piace. | |
Dirle liberamente | |
che amarla ho principiato | |
420 | fino dal primo dì, quand’io l’ho vista, |
che la sincerità merito acquista. | |
Perché vogliamo noi | |
le donne tormentar, | |
se cogli affetti suoi | |
425 | ci ponno consolar? |
Mostrar di non curarle | |
ed in segreto amarle | |
politica è fallace | |
che inutile mi par. | |
430 | Se l’amo, se l’adoro, |
se quello è il mio tesoro, | |
è meglio confessarlo | |
e grazia domandar. (Parte) | |
SCENA XIV | |
GIORGIO e GIANNINA, poi LISETTA, poi PASCALE | |
Giorgio | |
Orsù, Giannina mia, | |
435 | ho pensato abbastanza. Il ciel pietoso |
vi rende agli occhi miei. | |
Perdere non vorrei la grazia invano; | |
che si concluda e diamoci la mano. | |
Giannina | |
Da mia madre venite. Ella ha il potere | |
440 | di disporre di me. |
Giorgio | |
Lasciar non posso | |
il mio posto per or. Declina il sole, | |
si avvicina la notte. Il re potrebbe | |
di qua passare e s’io non mi trovassi | |
al passaggio del re nel mio quartiere | |
445 | mancherei questa volta al mio dovere. |
Giannina | |
Restate dunque, io sola | |
andrò mia madre a consolar. Domani | |
parlerem delle nozze. Addio. (Lampi e tuoni e si va oscurando la scena) | |
Giorgio | |
Giannina | |
un’oribbil tempesta il ciel minaccia; | |
450 | non andate per or. |
Giannina | |
Ma non vorrei | |
si avanzasse vieppiù la notte oscura. (Lampi e tuoni e si fa più scuro) | |
Lisetta | |
Oh fratello, fratello, oh che paura! (Vien correndo) | |
Pascale | |
Il fulmine ha colpito (Viene affannato) | |
sulla quercia maggior della foresta. | |
Giorgio | |
455 | Colpita avesse di milord la testa. |
Giannina | |
Che? Milord tuttavia vi sta sul cuore? | |
Giorgio | |
Non mi scorderò mai quel traditore. | |
Giannina | |
Dubitate di me? | |
Giorgio | |
No ma l’indegno | |
merita l’odio vostro ed il mio sdegno. | |
460 | Quando penso a quel milordo... |
Quando penso che sei stata... | |
Ah Giannina l’hai scappata | |
non so come e tremo ancor. | |
Giannina | |
Brinconcello, nel tuo seno | |
465 | qualche dubbio ancor ti resta. |
Questa cosa mi molesta | |
e m’offende il tuo timor. | |
Pascale | |
Ah Lisetta, senti senti | |
che fa tristi e fa scontenti | |
470 | il sospetto traditor. |
Lisetta | |
Io non son di te nemica | |
ma pavento che si dica | |
che ho creduto a un mentitor. (Tuoni e lampi) | |
a quattro | |
Oh che tuoni! Oh che spavento! | |
475 | Ah tremar il cor mi sento |
e le gambe dal timor. (Tremano) | |
Giorgio | |
Senti senti abbaiar i levreri. (Allegro) | |
Pascale | |
Galoppare si sente i destrieri. | |
Giannina | |
Odi il suono de’ corni da caccia. | |
Lisetta | |
480 | Presto andiamo che pioggia minaccia. |
a quattro | |
E del vento s’accresce il furor. (Tuoni e lampi) | |
Giannina | |
I cacciatori strillano. | |
Giorgio | |
La caccia di disperde. | |
Pascale | |
La caccia si confonde. | |
Giannina, Lisetta a due | |
485 | E l’ecco che risponde |
corbella i cacciator. (Tuoni e lampi crescono) | |
a quattro | |
Salva salva cos’è questo? | |
Presto presto via di qua. | |
Pascale | |
Alla capanna mia | |
490 | venite in compagnia. |
Lisetta | |
Andiamo a ricovrarci. | |
Giannina, Giorgio a due | |
E là per consolarci | |
noi parlerem d’amor. | |
a quattro | |
Amor può serenare | |
495 | le cose più funeste, |
amor fra le tempeste | |
può rallegrare il cor. | |
Che fulmini, che tuoni, | |
amor non ha spavento; | |
500 | il cuore è ognor contento |
in compagnia d’amor. (Partono) | |
Fine dell’atto primo | |